La Locanda dei Fienili del Campiaro

vuole essere un luogo di promozione della cultura, del territorio e degli artisti.

Promuove l’arte nelle in tutte le sue manifestazioni, dall’arte culinaria, alla musica e la pittura. 

In questi giorni ANNALISA GHELLER espone in 3 Stanze alcune delle sue opere più interessanti.

Vi aspettiamo

Annalisa Gheller


Sono un’artista originaria di Venezia – dove ho frequentato per circa dieci anni la Scuola Internazionale di Grafica

seguendo corsi di acquarello, xilografia, tecniche di incisione, grafica moderna.

Attualmente vivo a Grizzana Morandi ( in Emilia Romagna) dove ho un piccolo laboratorio di stampa.

Eseguo incisioni su cartone, legno, plexiglas, linoleum, non uso acidi.

Mi piace moltissimo sperimentare, pertanto faccio quadri con carta di gelso su tela, ho seguito dei corsi di ceramica raku,

scolpisco il legno, ho frequentato un corso di scultura su pietra…

Ho partecipato a molte mostre e concorsi con premi ed apprezzamenti vari.

La mia casa è sempre aperta per visite ed eventuali laboratori.

PANORAMA – Carta di Gelso su Otto Tele cm 200×100 – 2018

TRE CRITICHE:


Prof. Giorgio Tommaso Bagni


Stilisticamente l’opera della Gheller si inquadra in una vivace dimensione figurativa mantenendo chiara la propria originalità. Il dato reale è robustamente interpretato, analizzato e si traduce quindi in una sintesi pregevole nella quale il segno è elemento di primaria importanza. L’artista è sensibile, sicura e preparata, la sua ricerca – impegnata e impegnativa – non potrà non coinvolgere.


Prof. Pierduilio Pizzolon 


La Gheller è presente con una ventina di incisioni, xilografie su carta giapponese, linoleumgrafie. Ha uno stile personale in cui si fonde la sperimentazione con la raffinatezza del suo sentire/sentirsi in consonanza con la natura. Frammenti vegetali, foglie, fiori sono soggetti da lei analizzati conferendo loro significati che muovono dalla loro natura profonda.


John Luis Montane’
(Associazione Internazionale Critici d’arte AICA)


Annalisa Gheller mostra paesaggi e colori in cui predominano le trasparenze. Si esprime attraverso la pittura ad olio, il collage su tela e l’opera grafica.È un’artista plastica che parte dal discorso della materia in pittura, si interessa della densità per poi fluire, diventare evanescente con il collage, costituito da frammenti di carta colorata su tela. Capta un mondo di insinuazioni e geometrie, nelle quali sono presenti icone e figure, oltre ad elementi naturali, frammenti di realtà, avvolti da un tutto marcato dalla dinamica strutturale. È concreta ma nello stesso tempo saggia la struttura delle cose, sagomando frammenti della stessa.


 Anna Rita Delucca

Specializzata nella tecnica incisoria, proviene dalla Scuola Internazionale di Grafica di Venezia e attualmente lavora a Grizzana Morandi (Bologna) dove tiene corsi pratici di stampa e laboratori di tecniche grafiche, anche di origini antichissime come la xilografia (incisione su legno).

La natura è la sua fonte d’ispirazione prediletta: infatti, attraverso la propria arte, Annalisa Gheller analizza minuziosamente la realtà e la trasfigura all’interno di una dimensione che supera la realtà stessa osservando più in profondità, le dinamiche essenziali di cui il mondo visibile è costituito.

L’essenza della natura costituisce il cardine di tutta l’ arte che l’incisora veneziana esprime utilizzando straordinarie tecniche, alcune antichissime come la xilografia, tramandate con amore, sfidando le insidie del tempo.

Annalisa Gheller ‘sente’ la dimensione della natura a modo suo, secondo canoni percettivi personali e dall’ispirazione tratta da folti boschi, percorsi silenziosi e borghi antichi che profumano di storie e di mistero, da cui trae i soggetti per realizzare opere vivaci di colore e forme dinamiche che la sua arte trasforma evidenziandone gli aspetti più luminosi e vitali

I suoi lavori artistici sono realizzati con vari tipi di tecniche e materiali risultanti dalla sperimentazione rigorosa che la Gheller opera nell’ambito dell’arte non solo pittorica ma anche (e soprattutto) incisoria, da monotype a xilografia, con l’utilizzo di supporti particolari come, ad esempio, carta pregiata, costituita da fibre vegetali e naturali, come la carta di gelso.

I colori brillanti donano una resa tonale disinvolta e vivace ai soggetti rappresentati, sia che si tratti di lavori figurativi, sia astratti o anche a carattere decorativo.

Un modo del tutto personalizzato di utilizzare tecniche classiche, elaborate e di grande capacità esecutiva, oltre che di nozioni e competenze specifiche per trasformare quella che da sempre è nota per essere un’arte per specialisti e amatori di nicchia, in un prodotto artistico direttamente fruibile anche ad occhi meno esperti

AUTUNNO – Decoupage di carta vegetale su tela

INVERNO –  Decoupage di carta vegetale su tela

DESCRIZIONE DI UN MONOTYPE

È una tecnica pittorica che sfrutta il colore da stampa spalmato con un rullo su di una lastrina di
plexiglas e tolta a piacere con spatoline, pennelli, bastoncini… il tutto viene stampato su carta

DESCRIZIONE DI UNA XILOGRAFIA

Una tavoletta di legno dolce viene scalfita e incisa con sgubbie apposite, il legno che si toglie e’ 
la parte bianca sulla stampa. La tavoletta viene inchiostrata con dei rulli

DESCRIZIONE DI INCISIONI SU CARTONE
Premesso che nelle mie opere non uso acidi, ho sperimentato questo sistema che produce
stampe simili all’acquaforte, semplicemente incidendo, tagliando, strappando questi cartoni
 fermando poi l’incisione con delle pennellate di gommalacca. Quando la matrice è perfettamente
 asciutta si inchiostra ad intaglio, si pulisce bene l’esubero e si stampa

DESCRIZIONE DI OPERE SU CARTA
Uso carta di gelso (carta vegetale) di varie tipologie, la strappo, la strapazzo, a volte la rovino un
po’ … incollo poi i vari pezzi con colla all’acqua su tele di solito big (così non si devono
incorniciare, infatti sono rifinite anche sui bordi), creo così pezzi ispirandomi anche alla natura,
quando la carta è perfettamente asciutta) con un flatting all’acqua, dando a volte più mani